se vuoi inviare racconti, poesie, articoli,
fotografie o semplicemente
contattarmi invia una e-mail a:
paranoyde@hotmail.it

Followers

Nirvana

 
















il fatto che tu sia paranoico non significa che non ti stiano dando la caccia ...


Prima o poi la rabbia doveva esplodere a Seattle. Una città immersa tra l'oceano pacifico, il lago di Washington e il seattle sound. A metà anni ottanta, improvvisamente, Seattle esplose e uscirono fuori i Melvins, i Green River, i Mudhoney, i Soundgarden e poi i Nirvana. Kurt Cobain è un giovane di Seattle che ama i melvins. Comincia piano piano ad entrare nel mondo rabbioso della scena musicale emergente della città. Presto conosce il batterista dei Melvins, il gruppo più alternativo e più seguito, e inizia a incidere i primi demo. Ma nel 1987 c'è la svolta. Dopo aver incontrato il bassista Krist Novoselic e il batterista Chad Channing decide di fondare finalmente un gruppo: i Nirvana. L'anno dopo esce il primo singolo della band, Love Buzz. Il 15 giugno 1989 i Nirvana pubblicano il proprio album d'esordio intitolato "Bleach". E' un album straordinario, rabbioso e potente. 
Nel 1990 durante la registrazione del secondo album Chad Channing viene sostituito da Dave Grohl, un batterista potente e veloce.
I Nirvana decidono di uscire, dopo il loro primo album, dalla Subpop, l'etichetta madre di tutti i grundi gruppi grunge di seattle e firmano per la DGC Records e il loro secondo album, "Nevermind", è un successo clamoroso. 
La rabbia, la disperazione e la musica dei Nirvana esplode nel mondo improvvisamente. Un disco impressionante, con un numero di singoli incredibile per un album grunge: Smells like teen spirit, Come as you are, In bloom e Lithium ma l'alum contiene anche Polly e Stay Away.
Nel 1992 Kurt, all'apice del successo si sposa con la cantante delle Hole, Courtney love e, pochi mesi dopo, nascerà Frances Bean Cobain. 
Nel settembre del 1993 uscerà "In utero", il terzo album dei Nirvana, che debutterà alla posizione numero uno di Billboard. Il 1993 sarà un anno magico per la band, con il primo tour in tutti gli Stati Uniti e con l'esibizione in novembre ad MTV unplugged. Nel 1994 i Nirvana iniziano un tour europeo che viene sospeso, a marzo, per le condizione di salute precarie di Kurt Cobain.
Il 4 marzo, a Roma, Kurt Cobain viene trovato dalla moglie in condizioni disperate nella sua stanza d'albergo. L'inizio della fine per il cantante dei Nirvana che, l'8 aprile del 1994, viene ritrovato morto, disteso per terra con la testa spaccata da un colpo di arma da fuoco. 

0 commenti: