Padre Pio s.p.a. è un inchiesta di Current TV sulla figura di Francesco Forgione, noto come San Pio da Pietralcina, proclamato santo da Giovanni Paolo II nel 2002.
Francesco Forgione è restato nel convento di San Giovanni Rottondo dal 28 luglio del 1916 fino alla sua morte, il 23 settembre del 1968.
Questo paese in pochi anni si è trasformato in un enorme parco giochi cristiano, con un movimento incredibile di fedeli provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.
Solo nel 2006 sei milioni di pellegrini sono arrivati a S.Giovanni Rotondo, una cifra pari ai fedeli in pellegrinaggio a Gerusalemme e nella terra santa.
"Una storia italiana sospesa tra miracolismo popolare e affarismo moderno".
Dagli anni '50 San Giovanni Rotondo, da piccolo paese, si è trasformato in un grande centro per tutti i pellegrini del mondo. I viaggi organizzati per i pellegrini sono organizzati dalle cooperative e dalle congregazioni religiose. Con i soldi dei fedeli, nel piccolo borgo, si sono costruite chiese, centri di accoglienza, ospedali ma anche TV, giornali, calendari e rosari.
Dal 25 aprile del 2008 al 25 luglio 2008 sono arrivati in puglia circa 7.5 milioni di fedeli, 15000 persone al giorno.
Dal 25 aprile del 2008 al 25 luglio 2008 sono arrivati in puglia circa 7.5 milioni di fedeli, 15000 persone al giorno.
E' stata costruita anche una casa di riposo per i sacerdoti anziani, rimasta incompiuta per "colpa della crisi." Secondo i progetti, la salma di Padre Pio, sarà messa in una cripta d'oro all'interno di una chiesa progettata da Renzo Piano, la quale può arrivare ad ospitare fino a settemila persone. Tutto questo sarà ideato e costruito con i soldi delle offerte. II buisness della religione.
Durante il documentario viene intervistato il portavoce dei cappuccini di San Giovanni Rotondo fra Antonio Belpiede; nell'intervista il frate difende l'uso delle offerte per creare la cripta d'oro nella quale sarà ospitata la salma del santo. L'oro, infatti, sarà il simbolo della gloria di dio.
Statuine, libri, acqua benedetta, santini, bancarelle, riviste, calendari e per finire anche la televisione.
Tele Radio Pio trasmette in tutta Europa e nel mondo. Una miniera d'oro e d'affari.
San Giovanni Rotondo è una fucina di imprenditori delle preghiere che usano il brand Padre Pio per aumentare profitti e investimenti, usando la credulità popolare del mondo dei fedeli.
Stefano Capannella direttore di Tele Padre Pio parla di statistiche, progetti, marchi, tv, classifiche, telespettatori, cifre, abbonati e pubblicità. Il maggior introito per la tv naturalmente proviene dalle offerte generose dei poveri cristiani.
Il primo commercio a San Giovanni Rotondo girò intorno alle stoffe intrise di sangue di Padre Pio. Ora si costruiscono anche ospedali.
L'ospedale Casa Sollievo della Soferenza, voluto da Padre Pio, fu costruito con finanziamente provenienti dall'allora sindaco di New York, dai massoni e dai soldi proveniente dai credenti di tutto il mondo.
Il Vaticano, prima incredulo su Francesco Forgione, prima della sua morte gli fece firmare dei testamenti in cui il "santo" lasciava tutti i "buisness", dall'ospedale ai soldi in eredità alla Chiesa di Roma. Poco dopo, incredibilmente, il Vaticano cambiò idea su San Pio e le sue stigmati.
0 commenti:
Posta un commento